In linea con la propria visione Action for Green, attuata nel 2008, Canon si è posta l’obiettivo annuale di ridurre del 3% le emissioni di CO2 per ogni prodotto ed è impegnata attivamente in diverse iniziative come il risparmio energetico negli stabilimenti produttivi, il trasferimento modale della distribuzione, la riduzione del consumo di energia nell’uso del prodotto, il ricondizionamento del prodotto, il riutilizzo di parti e il riciclo dei materiali di consumo.
Dopo aver celebrato per il 13esimo anno consecutivo la propria presenza tra le prime società per numero di brevetti depositati negli Stati Uniti (la prima tra le aziende giapponesi), Canon si conquista il primo posto come azienda più rispettosa dell’ambiente, ottenendo così per la quarta volta consecutiva il riconoscimento della Environmental Management Survey di Nikkei, indagine globale che valuta l’impegno delle aziende nel tutelare l’ambiente e le relative misure adottate.
Le iniziative ambientali di Canon sono state riconosciute anche da CDP, organizzazione ambientale internazionale non-profit con sede nel Regno Unito, negli ambiti del cambiamento climatico e della sicurezza idrica, premiate con l’ammissione nella A List di entrambe le categorie.
Grazie alla partnership con ClimatePartner, Canon Europe Imaging Supplies, la divisione di Canon che fornisce supporti di stampa e altri materiali di consumo per tutte le applicazioni disponibili sul mercato, è in grado di offrire ai propri clienti carta per ufficio e per soluzioni di stampa a foglio singolo a zero impatto ambientale. Ciò è possibile bilanciando le emissioni di carbonio con adeguate misure di riduzione o di eliminazione del carbonio e compensando le rimanenti emissioni.
Questi prodotti in carta carbon neutral sono disponibili per un’ampia gamma di applicazioni di stampa, tra cui:
per un utilizzo quotidiano
per stampe di alta qualità
per i clienti più ecologici che desiderano sia carta riciclata che compensazione della CO2 in un unico prodotto
presentata nel 2018, nasce come soluzione in termini di emissioni CO2 per i rivenditori Canon selezionati e i loro clienti
Le emissioni di carbonio nell’intero ciclo di vita di questi supporti, dalla foresta alla cartiera fino alla consegna, sono completamente compensate attraverso l’intelligente combinazione di un uso efficiente delle risorse nella cartiera in cui avviene la produzione, attraverso la sostituzione di combustibili fossili e con il supporto di un progetto certificato di compensazione del carbonio. Ciò è completato da altre apposite misure, come l’offerta di materiali riutilizzati o riciclati, per ridurre al minimo la necessità di nuove risorse.
Grazie alla partnership realizzata con Riciclo System S.r.l. è riuscita ad ampliare la sua offerta garantendo al cliente un ulteriore servizio di raccolta dei toner esausti e delle vaschette di recupero dei toner.
Smaltire toner è un processo tutt’altro che banale, considerati i molti vincoli imposti dall’attuale assetto legislativo. E per chi non li rispetta vi sono sanzioni che vanno da 2.600 a 93.000 euro.
Il nostro servizio comprende:
per la raccolta dei toner esausti (raccolta differenziata del rifiuto)
tramite veicoli autorizzati al trasporto di rifiuti speciali
che certifica la corretta gestione dei rifiuti
del contenitore entro un massimo di 30 gg lavoritivi
Come si fa a richiedere lo svuotamento dei contenitori?
Una volta attivato il servizio e ricevuto uno o più ecobox in dotazione, per richiederne il ritiro basterà inviare una e-mail a: amministrazione@gramagliasrl.it