Politica della Qualità

Nella consapevolezza di dover creare un sistema di gestione con degli indicatori che potessero monitorare l’attività tecnica – commerciale e amministrativa ha deciso di aderire nel 2005 a un’iniziativa lanciata da Canon ottenendo la certificazione “ISO 9002”, decaduta dopo alcuni anni a seguito di cambiamenti all’interno dell’azienda che non ne consentivano il mantenimento. Dall’esperienza positiva di quegli anni, ha deciso di conseguire la certificazione “ISO 9001”, nella convinzione che potrà portare all’interno dell’azienda un miglioramento legato alle necessarie attività di monitoraggio dei vari processi che verranno definiti e serviranno ad avere un controllo qualitativo delle attività svolte. Pur potendo impostare tali indicatori indipendentemente dal conseguimento della certificazione, riteniamo che tale l’obiettivo possa essere un valido stimolo oltre che al conseguimento anche al mantenimento stesso del livello qualitativo che intendiamo raggiungere.

La qualità del servizio per i clienti dell’azienda è a nostro avviso fondamentale per il mantenimento del cliente stesso.

Gli elementi importanti per la qualità del servizio sono legati alla professionalità del personale, che opera a contatto con i clienti; a tal fine è stato definito e condotto un piano formativo sia per quanto riguarda l’attività commerciale (che opera nel pre-vendita) che per il personale tecnico che svolge l’attività, ancora più importante, nel post-vendita.

  • L’azienda per assicurare prestazioni allineate alle aspettative del cliente monitora i processi attivando degli indicatori che ne definiscono il livello di professionalità.
  • L’azienda intende garantire un adeguato livello qualitativo, fissando delle verifiche periodiche sugli indicatori di processo, valutando, eventualmente alcune modifiche da apportare.
  • L’azienda punterà alla condivisione degli obiettivi che intende raggiungere coinvolgendo tutte le risorse aziendali. E per dare maggiore chiarezza viene redatto un organigramma per definire funzioni e ruoli delle singole persone.
  • Per migliorare gli aspetti legati all’ambiente l’azienda pensa di stipulare accordi con le aziende specializzate nello smaltimento di rifiuti pericolosi in maniera adeguata, garantendo così, anche ai propri clienti, una corretta gestione dei rifiuti prodotti dall’apparecchiatura. Al proprio interno si rivaluterà l’installazione di un impianto fotovoltaico per conseguire il risultato green desiderato.